Pianoforte Moderno

Pianoforte Moderno


Livello base

Nel corso base verranno affrontate tutte le tecniche relative all'impostazione del corpo, al rilassamento e all'interazione con il materiale musicale più vicino al movimento ossia il ritmo.
Il corso, inoltre, prevede lo studio delle scale maggiori e minori, dell'armonia base applicata allo strumento (collegamento di accordi), la costruzione di melodie e i primi esercizi per l'indipendenza tra le due mani.
Di fondamentale importanza sarà lo studio di alcuni brani tratti dal repertorio jazz e blues che serviranno ad approcciarsi al mondo dell'improvvisazione.

Livello intermedio

Nel corso intermedio lo studio si focalizzerà sui diversi parametri di cui è composta la musica ossia il ritmo, l'armonia, la melodia.
Per il ritmo si farà ampio riferimento ad esercizi di indipendenza ed assimilazione di pattern ritmici molto utili per la pratica dell'improvvisazione.
Lo studio dell'armonia sarà improntato principalmente sul collegamento di accordi in tonalità maggiore e minore con la distribuzione delle relative note tra mano destra e sinistra.
La costruzione della melodia sarà affrontata in relazione allo studio dell'armonia.
Per l'approfondimento del linguaggio moderno saranno importanti le trascrizioni di pianisti e/o altri strumentisti e l'analisi dei soli per apprendere al meglio il rapporto con il ritmo, la costruzione di melodie, l'interazione tra i musicisti.

Livello avanzato

Nel corso avanzato si approfondirà in maniera più specifica il parametro ritmico, armonico, melodico e timbrico.
Per lo studio del ritmo saranno affrontati esercizi di poliritmia da eseguire tra mano destra e sinistra.
Per lo studio dell'armonia verrà dato ampio spazio allo studio dei modi e alla differenza tra musica tonale e modale.
Per lo studio della melodia si analizzerà la costruzione delle melodie utilizzando frammenti di accordi, scale e cromatismi.
In questo corso sarà affrontato anche lo studio del timbro e le diverse tecniche affinché possano essere realizzati suoni sfruttando tutte le caratteristiche strutturali dello strumento.
Saranno integrati esercizi di ear training per allenare l'orecchio al riconoscimento degli intervalli melodici e armonici semplici e complessi.
Verranno affrontati i diversi approcci pianistici nell'ambito del piano solo e delle formazioni allargate.

L'obiettivo di questi corsi è quello di costruire un vocabolario ritmico, melodico, armonico e timbrico per potersi esprimere attraverso la tecnica dell'improvvisazione e avere una visione completa di come si è evoluta la tecnica pianistica e l'espressione nel corso del '900.

 

Scheda Pianoforte Moderno
Età a partire dagli 11 anni
Tipo lezioni individuali
Frequenza 4 lezioni al mese da 60 minuti cadauna
Abbinamenti consigliati Alfabetizzazione Musicale
Musica d'Insieme
Insegnanti Francesco Negro

 

Per informazioni relative ai costi visualizzare Termini e condizioni di pagamento.

Per informazioni relative ai costi delle lezioni online visualizzare Termini e condizioni lezioni online.