News

Gioacchino E Rossini: i due volti di un geniale talento

Lunedì 26 marzo, presso la Scuola di Pianoforte Sience ci sarà un incontro dedicato alla storia della vita avventurosa del giovane Rossini operista ed ai suoi anni dopo il ritiro dal mondo del teatro musicale. Corrado de Bernart racconta con immagini e slides gli episodi più rilevanti di una straordinaria biografia. Ascolteremo al pianoforte alcune trascrizioni di autore per pianoforte a quattro mani  (alcuni dei brani sono trascritti da Arnold Schoenberg) con alcune ouverture tratte dalle sue opere più famose. I pianisti Marco Della Patria e Floriana Provenzano con  Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro si alterneranno per le esecuzioni.

Inizio ore 19:30

Ingresso libero. Si accede solo su prenotazione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

House Concert con Luigi Reho, Walter Sergi, Daniele Ciminiello

Domenica 4 marzo presso la Scuola di Pianoforte Silence si esibiranno i due saxofonisti salentini Luigi Reho (Matino, 1992) e Walter Sergi (Gallipoli, 1991), entrambi allievi del M° Luigi Fazi presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce prossimi a conseguire la laurea specialistica di II livello.
Ad accompagnarli al pianoforte il pianista e compositore leccese Daniele Ciminiello (Lecce, 1991). Il programma del concerto abbraccia oltre un secolo di repertorio.
Luigi Reho eseguirà la Rapsodia per sax contralto e orchestra di Andrè Waignein e la Fantasia di Heitor Villa-Lobos per sax soprano e orchestra d’archi.
Walter Sergi eseguirà la Sonata op. 19 di Paul Creston per sax contralto e pianoforte e il Concerto di Alexandre Glazunov per sax contralto e orchestra. Ad eccezione della Sonata di Creston, per tutti gli altri brani la parte orchestrale verrà sostituita dalla riduzione pianistica.

Inizio concerto ore 18:00

Ingresso libero. Si accede solo su prenotazione scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CLAVICORDO AL PIANOFORTE GRAN CODA - Seconda parte

Domenica 18 febbraio, presso la Scuola di Pianoforte Silence, ci sarà il secondo appuntamento dedicato alla Storia del Pianoforte.
Protagonista Corrado de Bernart il quale illustrerà l'evoluzione dello strumento e del suo repertorio a partire dagli anni della prima generazione romantica sino ai giorni nostri. 
Immagini, video ed interventi musicali a cura dei pianisti Floriana Provenzano e Marco Della Patria permetteranno di comprendere le radicali differenze tra gli strumenti dei primi decenni dell'Ottocento e quelli di un secolo dopo, fino alle recentissime evoluzioni tecniche ed estetico-sonore dei pianoforti di ultima generazioni.
Un viaggio appassionante che dalla storia dello strumento risale al costume sociale ed all'impiego del pianoforte o - meglio - delle varie tipologie di pianoforte nei contesti più vari.

Inizio ore 18:30. Si accede solo su prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Presentazione del libro "Il flessuoso flusso" di Gabriele Toma

Domenica 28 gennaio alle ore 18 presso la Scuola di Pianoforte Silence, il pianista e scrittore Gabriele Toma presenterà il suo ultimo libro "Il flessuoso flusso", una raccolta di poesie nata quasi per gioco.

Queste ultime saranno declamate dall'attrice Chiara Sicuro e alternate ad interventi musicali dello stesso autore.

La serata si concluderà con la prima esecuzione assoluta del melologo "Il flessuoso flusso", performance per piano e voce recitante composta dallo stesso Toma e basata sulla poesia che dà il nome alla raccolta.

Ingresso libero. Si accede solo su prenotazione scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo Simonacci e Gabriella Morelli interpretano Erik Satie

Domenica 21 gennaio presso Maglio Cioccolato - Show Room si esibirà un duo pianistico d'eccezione formato da Giancarlo Simonacci e Gabriella Morelli che proporrà musiche del compositore francese Erik Satie (1866 – 1925).

Programma:

I parte

En habit de cheval (1911)
per pianoforte a 4 mani

Choral
Fugue litanique
Autre choral
Fugue de papier

Trois morceaux en forme de poire (1903)
per pianoforte a 4 mani

Manière de commencement
Prolongation du meme
I – II – III
En plus
Redite

Parade (1917)
per pianoforte a 4 mani

1. Prelude du rideau rouge
2. Prestidigitateur chinois
3. Petite fille américaine
4. Rag-time du paquebot
5. Acrobates
6. Suite au prelude du rideau rouge

------------

II parte

USPUD  Ballet chrétien en 3 acts (1892)
per pianoforte

testo di J.P. Contamine de Latour
illustrazioni di Matteo Simonacci

Apertura al pubblico: ore 20:00

Inizio concerto: ore 21:00

Prima del concerto ci sarà una degustazione di cioccolato offerto da Maglio Arte Dolciaria e vini offerti dall'Azienda Vitivinicola Francesco Candido SpA.

Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al 389/9768558

Pagina 1 di 16