Ascolto in Silence: “la Berceuse e il suo Tempo” a cura di Mariagrazia Lioy

17 Giugno 2019 By

Martedì 25 giugno alle ore 19:45 presso la Scuola di Pianoforte Silence si terrà il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna “Ascolto in Silence” con la partecipazione della prof.ssa Mariagrazia Lioy che ci guiderà nell’ascolto della Berceuse op. 57 di Fryderyk Chopin.

Durante l’incontro sarà affrontato l’argomento relativo all’interpretazione, mettendo a confronto diverse registrazioni di autorevoli pianisti quali Cortot, Hofman, Backhaus, Rubinstein, Michelangeli, Moravec,  Ashkenazy, Pollini, De Maria. Una delle domande a cui si cercherà di dare risposta sarà: quale rapporto instaura l’interprete con il Tempo Musicale? Vi è una qualche connessione oggettiva, inequivocabile tra le indicazioni poste dall’autore sullo spartito e lo scorrimento delle idee musicali da parte dell’interprete? E quest’ultimo pone in connessione consciamente o inconsciamente il tempo della musica con quello della vita?

L’ingresso è gratuito. Si accede solo su prenotazione scrivendo una email all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it