Bambini e Musica presso la Biblioteca Comunale di Maglie

4 Aprile 2014 By

Al via presso la Biblioteca Comunale “F. Piccinno” di Maglie un percorso di educazione musicale per bambini da 0 a 6 anni.

Uno spazio per avvicinare i più piccoli al mondo dei suoni e della musica.
Con questo presupposto nascono “La Culla dei Suoni” (per bambini dai 0 ai 3 anni) ed “Il Giardino dei Suoni” (3-6 anni), i due corsi che avranno luogo presso la Biblioteca Comunale di Maglie ogni giovedi pomeriggio, dal 17 aprile al 26 giugno 2014. Due percorsi paralleli, che hanno il comune obiettivo di favorire, per i più piccoli, un’esperienza sonora di scoperta e sperimentazione, divertimento e socializzazione. All’interno di piccoli gruppi, formati al massimo da dieci partecipanti, i bambini avranno l’occasione di vivere, in un ambiente rilassato e protetto, un primo approccio al mondo della musica, tramite attività che, sulla scia delle maggiori pedagogie attive del ‘900, li coinvolgeranno su diversi livelli, prevedendo l’uso integrato di voce, ritmo e movimento corporeo: piccoli giochi mimati, canti melodici e ritmici, girotondi e coccole musicali, permetteranno ai bambini di fare esperienza attraverso la propria gestualità e di prendere coscienza del proprio corpo nello spazio circostante, oltre che di sviluppare le proprie capacità audio percettive.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Maglie, è promossa dalla Scuola di Pianoforte Silence, e dalla Scuola di Fiati Risuoni, realtà da anni impegnate in iniziative connesse, a vario titolo, con la musica. Il percorso sarà tenuto dalla Dott.ssa Albina Seviroli (Musicista, Musicoterapeuta e Formatrice) e dalla Dott.ssa Stefania Galati (Educatrice musicale esperta nella metodologia Orff-Schulwerk e nella Music Learning Theory di Edwin E. Gordon).
Per info e iscrizioni 389 4350237 – 328 7244753, info@scuoladipianofortesilence.it

{attachments}