Dal Clavicordo al Pianoforte Gran Coda: una lunga storia

6 Ottobre 2017 By

Domenica 22 ottobre alle ore 19:00, nell’ambito della ormai consolidata collaborazione tra la Scuola di Pianoforte Silence ed il Festival del XVIII Secolo, Corrado de Bernart parlerà del lungo processo di evoluzione storico-strumentale che dai più antichi strumenti da tasto a corde pizzicate o percosse ha portato allo sviluppo del pianoforte moderno. Il percorso, arricchito da immagini video ed ascolti, intende non solo illustrare i cambiamenti tecnico-costruttivi dei vari strumenti ma soprattutto le profonde modifiche che via via il relativo repertorio ha acquisito anche in funzione delle nuove possibilità timbriche ed espressive dei vari strumenti. Un viaggio quindi tra clavicordi, clavicembali, spinette, fortepiani, tafelklaviere e pianoforte moderni.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Scuola di Pianoforte Silence.

Ingresso libero. Si accede solo su prenotazione scrivendo una email all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it.