Incontri del Novecento: musica e cinema. La sperimentazione delle avanguardie

25 Febbraio 2017 By

Domenica 5 marzo presso la Scuola di Pianoforte Silence a Maglie avrà luogo un incontro, a cura di Maria Luisa Tornesello, su un momento particolarmente significativo dello stretto rapporto tra musica e film, presente fin dalle origini: la sperimentazione delle avanguardie artistiche (soprattutto dadaismo e surrealismo) nel linguaggio cinematografico e contemporaneamente la riflessione delle avanguardie musicali sul rapporto musica-cinema.

Verranno analizzati tre casi emblematici:

1) Entr’acte (soggetto e sceneggiatura di F. Picabia, regia di R. Clair, musica di E. Satie 1924) durata 22 min.: l’incontro felice e la collaborazione nello spirito delle avanguardie;

2) un brano da L’âge d’or (L. Bunuel, S. Dalì 1930) durata 20 min.: la demistificazione della musica come rito borghese; e non solo. La denuncia surrealista, molto forte e di “impatto traumatico”, si collega infatti alla tormentata riflessione sulla cultura occidentale, in anni di guerre e violenze;

3) alcuni brani da L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov 1929) durata 27 min.: il problema della musica a posteriori per i film muti.

Ciò che accomuna tutte queste esperienze non è assolutamente la ricerca dell’opera d’arte “totale” in senso tradizionale, ma piuttosto dell’“opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica” e del consumo di massa.

L’incontro inizierà alle ore 18:00 e terminerà alle ore 20:00.

Ingresso libero. Si accede solo su prenotazione scrivendo una email all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it