L’altra faccia dell’amore

15 Gennaio 2014 By

Mercoledì 22 gennaio, presso la Scuola di Pianoforte Silence, verrà proiettato il film sulla vita di Ciajkovskij “L’altra faccia dell’amore”.

Il giovane Ciajkovskij trova in Nedeshda von Meck una mecenate che gli permette di dedicarsi all’arte. La sua inquietudine trova un parziale contenimento in Nina, avventuriera che riesce a persuaderlo a sposarla, nonostante il musicista sia omosessuale. Delusa dall’esperienza che la farà impazzire, Nina lo abbandona nella disperazione.

Il visionario ed esteta Russell racconta, con stile delirante (si vedano le scene del treno e del manicomio), una storia d’amore ambigua e “impossibile”. Il ritratto di Ciaikovskij che ne esce, pur negli eccessi, resta difficile da dimenticare. Quando uscì, il film colpì molto la critica e il pubblico. Oggi, potrebbe lasciare perplessi o persino indifferenti.

L’inizio è previsto per le ore 21:00

L’ingresso è gratuito e si accese su prenotazione scrivendo all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it