16 Novembre 2014 By

Mercoledì 3 dicembre alle ore 20:30, in occasione della rassegna culturale organizzata dal FESTIVAL DEL VIII SECOLO, si terrà un incontro presso la Scuola di Pianoforte Silence a Maglie dal titolo Virtù taumaturgiche della musica: la voce di Farinelli e la malattia di Filippo V di Spagna a cura di Simonetta de Vincentis con delle esemplificazioni in video.

Simonetta De Vincentis, diplomata in pianoforte e didattica della musica, musicoterapeuta e docente, racconterà con l’ausilio di video ed immagini la curiosa storia della grave malattia nervosa di Fillippo V di Borbone per la quale unico rimedio furono le arie cantate dal grande castrato Carlo Broschi detto il Farinelli, cantante d’opera idolatrato dal pubblico dell’epoca.
Il tema diviene chiaramente pretesto per allargare il discorso alle potenzialità terapeutiche della musica.

L’ingresso è gratuito e si accede su prenotazione scrivendo all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it