ZAN ZAN: breve storia della cadenza (XII-XVI sec.) a cura di Gilberto Scordari

12 Maggio 2020 By

Sabato 16 maggio 2020, alle ore 16:00, la Scuola di Pianoforte Silence ospiterà su Zoom il M° Gilberto Scordari.

ZAN ZAN! Provate a cantare questo titolo: certamente intonerete un intervallo di quarta giusta, che nella coscienza musicale collettiva rappresenta il classico finale di un brano; non a caso – infatti – gli accordi che ‘armonizzano’ quest’intervallo melodico generano la cosiddetta cadenza perfetta. Ma è sempre stato così? Gilberto Scordari ci conduce in una breve passeggiata ‘archeologica’ alla scoperta della nascita delle cadenze nella polifonia occidentale.

Per partecipare all’incontro è necessario inviare una email a scuoladipianofortesilence@gmail.com comunicando l’indirizzo email a cui inviare le credenziali per accedere al meeting su Zoom.