House Concert – Giancarlo Simonacci plays John Cage

27 Novembre 2016 By

Venerdì 16 dicembre il M° Giancarlo Simonacci sarà ospite della Scuola di Pianoforte Silence di Maglie ed eseguirà le Sonatas and Interludes di John Cage.

Prima del concerto il M° Giancarlo Simonacci dimostrerà pubblicamente in che cosa consiste la tecnica della “preparazione” necessaria per l’esecuzione del programma.

Preparazione del pianoforte: ore 16:00 – 18:30

Concerto: ore 20:00

Ingresso € 15,00. E’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni scrivere a info@scuoladipianofortesilence.it

———–

Biografia:

Giancarlo Simonacci, pianista e compositore, è nato a Roma dove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Santa Cecilia”.
Si è perfezionato con Aldo Clementi per la composizione e con Carlo Zecchi per il pianoforte al Mozarteum di Salisburgo.
Svolge attività come solista, stabilmente in duo con la pianista Gabriella Morelli e quale collaboratore di vari cantanti e strumentisti.
Come autore e interprete è presente nei più importanti festival e istituzioni concertistiche internazionali.
Le sue composizioni sono pubblicate da BMG Ricordi, Edipan, Rugginenti e Accord for Music.
La Silence Records ha realizzato un CD interamente dedicato alla sua opera pianistica, interprete Francesco Negro.
Ha registrato per la CRI, Edipan, Fonotipia, RCA, Domanimusica, Mr Classics, Irtem, AFM, Atopos e Twilightmusic.
Di rilievo le incisioni per la Brilliant Classics dedicate a John Cage (14 CD racchiusi in 5 cofanetti) favorevolmente accolte dalla critica italiana (Messaggero, La Repubblica, La Gazzetta di Parma, La Stampa, Musica, Suonare News, Amadeus, Classic Voice etc.) ed internazionale (ABC, Magazine Klassics, Piano, Le monde de la Musique, Diapason, Scherzo, BBC Music Magazine, Los Angeles Times, etc.).
Sempre per la Brilliant Classics ha inciso l’integrale pianistica di Ildebrando Pizzetti (2 CD) e l’integrale per violoncello e pianoforte di Morton Feldman (2 CD) con suo figlio Marco e un CD con composizioni per pianoforte a 4 mani di Giulio Ricordi (duo G. Morelli – G. Simonacci).
Per oltre 40 anni ha insegnato pianoforte principale nei conservatori di musica di Sassari, Frosinone e Roma.
Ha tenuto numerose masterclasses, seminari e conferenze in Italia, Spagna e Austria. (fonte: www.giancarlosimonacci.com)