La “Passione secondo Matteo”: una lettura alla luce delle tradizioni artistiche, culturali e religiose della Germania del Seicento e Settecento

16 Novembre 2016 By

Giovedì 8 dicembre presso la Scuola di Pianoforte Silence a Maglie (LE) avrà luogo la conferenza sulla “Passione secondo Matteo” a cura del M° Daniele Ciminiello. L’evento è in collaborazione con il Festival del XVIII Secolo.

Questa conferenza propone un viaggio nella cultura popolare e religiosa tedesca, che con la Riforma di Lutero inizia a mettere in scena la Passione di Cristo creando una tradizione che dura ancora oggi. Questo tipo di rappresentazione è un esempio di come il teatro musicale possa costituire un potente mezzo di trasmissione della fede in quanto consente la partecipazione emotiva del pubblico alla Passione, nonché una partecipazione attiva attraverso l’uso di canti liturgici familiari ai fedeli. In particolare, si metterà in evidenza il rapporto di Johann Sebastian Bach con questa forma di teatro musicale, con specifico riferimento alla “Passione secondo Matteo”, che dalla riscoperta di Mendelssohn nel 1829 non smette di suscitare l’interesse del pubblico e degli studiosi. A spunti analitici sull’opera si affiancheranno parallelismi con le produzioni di altri esponenti della letteratura musicale tedesca del Seicento e del Settecento e con compositori più recenti, col supporto di ascolti ed esemplificazioni dal vivo.

Inizio conferenza ore 18:00

Ingresso gratuito. Si accede solo su prenotazione scrivendo una email all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it