IL VIOLONCELLO DEL NOVECENTO (CAGE, SCELSI, FELDMAN): a cura di Marco Simonacci

4 Gennaio 2019 By

Domenica 27 gennaio 2019 dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la Scuola di Pianoforte Silence di Maglie si terrà una Masterclass guidata dal violoncellista Marco Simonacci.

Durante l’incontro si indagherà in modo analitico sulle nuove possibilità tecnico-espressive del violoncello attraverso le opere specifiche di John Cage (1912 – 1992), Giacinto Scelsi (1905 – 1988) e Morton Feldman (1926 – 1987).

Nell’ambito del seminario oltre ad alcuni estratti musicali che verranno eseguiti dal vivo,saranno proposti degli ascolti tratti da dischi editi dall’etichetta discografica Brilliant Classics.
Si analizzeranno le peculiarita’ tecniche e stilistiche proposte dagli autori che andranno a sollecitare le idee interpretative realizzate dall’ esecutore.

Ascolti:
J.Cage, Etudes Boreales n° 1 solo pianoforte,solo cello, duo cello e pianoforte
G.Scelsi, Dai tre stadi dell’uomo DITHOME per cello solo
M.Feldman, Two Instrument Per Cello e Corno, Voice  and cello, Patterns in a Chromatic Field per cello e pianoforte

Esecuzioni:
M.Feldman, Duration per cello e pianoforte
G.Scelsi, Le Fleuve Magique per cello solo

Biografia:

Marco Simonacci è nato a Roma dove ha compiuto gli studi musicali al conservatorio “Santa Cecilia” diplomandosi sotta la guida di Francesco Strano, nello stesso conservatorio ha anche conseguito il diploma di biennio di violoncello.
Si è in seguito perfezionato con E. Dindo,E. Bronzi,R. Filippini,L: Piovano e G. Sollima.
Ulteriori diplomi sono stati acquisiti presso l’Accademia di Siena (con il Trio di Trieste) e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.Vari sono stati i riconoscimenti in concorsi Nazionali ed internazionali. Nella sua attività concertistica ha collaborato con M. Rostropovic,U. Ughi, E.Morricone, L.Bacalov,M. Baglini,S.Chiesa e ha suonato per importanti istituzioni musicali europee come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il festival della musica contemporanea di Bellinzona, Warsavia Autumn Festival, Summer Festival of Chamber Music Paxton ed altre. Nel ruolo di 1° violoncello è presente nell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, nella O.R.T., nella Roma Tre Orchestra e nella Roma Sinfonietta.
Per l’etichetta discografica Brilliant ha inciso di John Cage “Etudes Boreales” (B. 94745) e “Sixteen Dances” (B. 94745), di Morton Feldman l’integrale per violoncello (B. 9401) e di G.Scelsi I Tre Stadi dell’Uomo per Violoncello solo.
Questi CD sono stati favorevolmente accolti dalla critica italiana e internazionale (Gazzetta di Parma, Suonare News, Musica, La Voz de los vientos, RSI, Fanfare, Opus Klassick, Scherzo, Los Angeles Times, La 43 News, Ticiningen Kulturen).
E’ docente di violoncello per i corsi pre-accademici nel conservatorio di “Santa Cecilia” e alla Scuola Civica di Roma.

Per partecipare alla Masterclass compilare il modulo online nella sezione “Iscrizioni” del sito.
Il costo è di € 20,00 ed è comprenso l’ingresso per il concerto in violoncello solo che Marco Simonacci terrà alle ore 18:30 dello stesso giorno presso il Take5 di Maglie in via De Giuseppe Giulio, 7. La quota dev’essere saldata entro e non oltre il 25 gennaio.