House Concert: Giancarlo Simonacci interpreta Federico Mompou sui dipinti di Joan Mirò

28 Gennaio 2019 By

Sabato 23 febbraio alle ore 18:30 Giancarlo Simonacci sarà ospite della Scuola di Pianoforte Silence. Durante il concerto verranno messi due catalani a confronto: il compositore e pianista Federico Mompou (Barcellona 1893 – ivi 1987) e il pittore Joan Mirò (Barcellona 1893 – Palma de Maiorca 1983).

Hanno soggiornato per molti anni a Parigi, per poi ritirarsi definitivamente in Spagna.
Mompou è ancora oggi non molto frequentato nel mondo musicale. Mirò è una leggenda dell’arte del Novecento. Entrambi di natura riservata, forse non si sono mai conosciuti.

PROGRAMMA:

Quattro quaderni divisi in 28 brevi pagine pianistiche, formano nell’insieme “Musica Callada” (1959 – 1967) di Mompou.
Ventotto tavole di Mirò (dal 1921 al 1973) atte a prefigurare il suo percorso artistico.

La musica e i dipinti non hanno alcuna pretesa di interagire, ma testimoniano efficacemente un’epoca storica straordinaria.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il 22 febbraio. Prenotazioni disponibili presso la sede della Scuola di Pianoforte Silence o all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it fino ad esaurimento posti.