Evoluzione della forma nei quartetti per archi di Beethoven a cura di David Simonacci

21 Settembre 2021 By

Lunedì 11 ottobre 2021, alle ore 18:45, la Scuola di Pianoforte Silence ospiterà su Zoom il M° David Simonacci.

L’incontro sarà una breve indagine sullo straordinario percorso evolutivo di Ludwig van Beethoven riferito in particolare alla sua produzione per quartetto d’archi.
Partito dal modello Haydniano, se ne distaccherà rapidamente, trovando uno stile personalissimo che sfocerà, negli ultimi quartetti, in un graduale svincolamento dalle strutture formali precostituite, anticipando persino alcuni modelli compositivi del Novecento.
La indagine e gli ascolti saranno tratti dai primi movimenti tratti dai seguenti quartetti:op. 18 n. 1, op. 74, op. 131

Per partecipare all’incontro è necessario inviare una email a scuoladipianofortesilence@gmail.com comunicando l’indirizzo email a cui inviare le credenziali per accedere al meeting su Zoom.